Concorso cinematografico nazionale giunto alla 12° edizione per cortometraggi e documentari. Il capoluogo piemontese celebrerà la cultura vista attraverso la pellicola; cortometraggi in stile drammatico, comico, horror, fantastico, avventura, mokumentary, etc… e documentari che raccontano storia, personaggi, territori e tradizioni della penisola, verranno proposti attraverso proiezioni e cineforum con ospiti illustri dal mondo dello spettacolo. Il concorso presta uno spazio non solo a quello che sarà il vincitore, ma a tutti i partecipanti; secondo la programmazione saranno proiettati tutti i lavori, con accesso gratuito nelle sale, vetrine per gli stessi produttori e possibilità per il pubblico di conoscere un mondo cinematografico ricco di cultura.
Il progetto del CuneoFilmFestival, è stato sviluppato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il cinema attraverso un concorso di cortometraggi e documentari di alta qualità. Il Festival viene realizzato attraverso la stesura di un bando per la raccolta di cortometraggi e documentari di ogni genere al fine di decretarne un vincitore per sezione.
La valorizzazione della cultura cinematografica avviene anche attraverso una serie di appuntamenti che permetteranno ai cittadini di avvicinarsi e conoscere in modo diretto questo mondo, attraverso un persorso culturale con ospiti di rilievo nazionale, attori e/o registi, incontri, dibattiti e proiezioni di lungometraggi.